22 giugno 2011

LA FONTE DELLA VITA












Quando amo Dio, amo la bellezza dei corpi, il ritmo dei movimenti, la lucentezza degli occhi, gli abbracci, i sentimenti, gli odori, le tonalità di questo variopinto creato.
Vorrei abbracciare tutto quando amo Te, mio Dio, perché ti amo con tutti i miei sensi nelle creature del Tuo amore. Tu mi aspetti in tutte le cose che mi incontrano.
Per tanto tempo Ti ho cercato dentro di me, rannicchiandomi nel guscio della mia anima, protetto dalla corazza dell’impenetrabilità, ma Tu eri al di fuori e mi hai tratto dalle ristrettezze del mio cuore all’ampio spazio dell’amore per la vita.
Finalmente sono uscito da me stesso e ho trovato la mia anima nei sensi e ho scoperto me stesso negli altri.
L’esperienza di Dio rende ancor più profonde le esperienze della vita, non le riduce, poiché essa suscita il sì incondizionato alla vita.
Più amo Dio e più sono felice di esistere; più vivo nell’immediatezza e nella totalità, più sento la presenza del Dio vivente, Fonte inesauribile della vita.
(J. Moltmann, “La fonte della vita”)

Jürgen Moltmann (Amburgo, 8 aprile 1926) è un teologo tedesco luterano.
È considerato l'iniziatore della "teologia della speranza" una corrente di rinnovamento del pensiero teologico tradizionale che benché sia nata in Europa è invece in America che ha trovato più risonanza.
Negli ultimi tempi il corso della riflessione del pensiero teologico di Moltmann si è orientato sempre più verso quella ch'egli ha definito "teologia della croce".

Nessun commento:

Posta un commento